lunedì 29 febbraio 2016

And the Oscar goes to…


Sì, banalotto come titolo, ma se lo usa Repubblica voglio farlo anche io! 
Questo è un post senza pretese: non sono un esperto di cinema, anzi, ma devo in qualche modo dire la mia sull'ultima edizione degli Oscar, anche perché ormai sono quasi 6 anni che faccio la diretta notturna, ma non sono mai riuscito a dire la mia sulle premiazioni. Sarò molto breve. (alcuni premi non ci sono perché non ho visto i relativi film, era davvero troppa roba da recuperare!).
And the Oscar goes to…

Miglior film
Il caso Spotlight
Assolutamente meritato, non solo per il comparto tecnico, ma anche per il tema trattato. Ormai è diventato facile raccontare storie strappalacrime per accaparrarsi una statuetta, ma durante la visione di Spotlight non ho mai avuto la sensazione che il film fosse girato con l'intento di beccarsi facilmente un premio. Ah, Micheal Keaton è al secondo oscar per miglior film, dove c'è lui le cose brillano, purtroppo verrà sempre snobbato come attore (Batman una volta Batman per sempre).


Miglior regia
Alejando G. Inarritu per "Revenant - Redivivo"
NO. George Miller è stato letteralmente scippato da un regista, per carità molto bravo, ma che non meritava affatto questo riconoscimento per due anni consecutivi. Mad Max è forse uno dei film meglio girati degli ultimi 10 anni, mentre Revenant resta un ottimo prodotto che però non ha brillato sotto il profilo tecnico (il cavallo che cade nel burrone ne è un ottimo esempio).


Miglior attore
Leonardo DiCaprio per "Revenant - Redivivo"
Più che un Oscar come miglior attore mi è parso un oscar alla carriera, preferivo di gran lunga che lo vincesse Cranston con Trumbo, ma non si può avere tutto dalla vita. Purtroppo DiCaprio doveva vincerlo, almeno ce lo siamo tolti dalle scatole. 


Miglior attrice non protagonista
Alicia Vikander per "The Danish Girl"
Molto meglio in Ex Machina, ma la Vikander ha davvero meritato la statuetta, anche perché Eddie Redmayne non mi è affatto piaciuto 


Miglior attore non protagonista
Mark Rylance per "Il ponte delle spie"
Il ponte delle spie è un capolavoro e Rylance è autore di una performance straordinaria, ma il mio cuore ha fatto leggermente crick nel momento in cui non è stato premiato Stallone. Rocky lo meritava e il pubblico lo gridava a gran voce, un po' come fa lui con Adriana. Andate a vedere Creed e capirete di cosa sto parlando. 


Miglior sceneggiatura originale
Josh Singer e Tom McCarthy per "Il caso Spotlight"
Vale il discorso fatto per miglior film. Una sceneggiatura scritta in modo magistrale, il film è perfetto sotto ogni punto di vista, meritava di gran lunga anche questo riconoscimento. 


Miglior colonna sonora
Ennio Morricone per "The Hatefull Eight"
C'era qualche dubbio? Ora, non lo dico solo perché Ennio Morricone è italiano, ma meritava davvero questo riconoscimento, probabilmente è stata l'unica cosa che mi è piaciuta di The Hatefull Eight (Ok, non sono un gran fan di Tarantino, ma sono una persona obiettiva e questo film non è la sua miglior creatura). 


Miglior Fotografia
Emmanuel Lubezki per "Revenant - Redivivo"
Lui se lo merita ogni anno per me. Forse è l'unica cosa di Inarritu che sopporto! 


Tutti i premi tecnici a Mad Max
A conferma dell'incredibile regia di un film che sotto il punto di vista tecnico è praticamente perfetto. Ripeto: uno scempio che Miller non abbia vinto il premio alla regia!


Miglior Effetti Speciali
Andrew Whitehurst, Paul Norris, Mark Ardignton e Sara Bennett per "Ex Machina"
Come dargli torto? Gli effetti di Ex Machina sono perfetti, aggiungerei che la protagonista femminile risulta essere ancora più sensuale con la sua silhouette robotica, un premio strameritato!


Miglior Lungometraggio animato
"Inside Out" di Pete Docter e Jonas Rivera
Ho letteralmente odiato Inside Out, non ci posso far nulla, anzi ho trovato anche di cattivo gusto la scenetta con Woody e Buzzlightyear, una roba fatta troppo in casa. Purtroppo quando partecipa la Pixar l'oscar è sempre già assegnato, anche nel caso in cui facessero un film pessimo. (Ho sperato con tutto il mio cuore che vincesse Anomalisa...).

Miglior Cortometraggio di animazione
"Bear Story" di Bariel Osorio e Pato Escala
Profondamente deluso. World of Tomorrow averebbe dovuto vincere a mani basse, sono felice solo perché è il primo Oscar assegnato al Cile.


2 commenti:

  1. Concordo su Di Caprio, più un premio alla perseveranza che altro. Forse l'avrebbe meritato di più per Django Unchained.
    Inside Out non l'ho visto, forse sarà bellino, ma rimane comunque scopiazzato da un telefilm che davano una quindicina d'anni fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco!
      Esatto, per Django è stato un crimine non darglielo!
      Comunque Inside Out è stato copiato anche da una scenetta dei Simpson in cui veniamo trasportati nel cervello di lisa dove ci sono tutte le sue personalità di colore diverso, praticamente il film Pixar!

      Elimina