mercoledì 16 marzo 2016

Sci-Comics: Paperoga eroe dello spazio - Scienza Papera

Quante volte vi è capitato di comprare la prima uscita di un fumetto in edicola, magari di quelli allegati alla Gazzetta dello Sport, per poi ignorare completamente il resto delle uscite perché troppo care? Personalmente ho perso il conto, anche perché la cadenza settimanale diventa terribilmente insostenibile, soprattutto quando il prezzo si aggira intorno ai 10 euro. 
La storia di cui voglio parlarvi è contenuta appunto in fumetto uscito qualche settimana fa con il Corriere della Sera, ovvero Scienza Papera. La collana raccoglie storie ambientate a Paperopoli (o quasi) tutte riguardanti la scienza e la fantascienza, insomma non potevo proprio farmi scappare il primo numero, soprattutto perché il prezzo per accaparrarsi questo gioiellino è irrisorio (solo un euro).
Il primo numero della collana è dedicato alle esplorazioni spaziali, una vera chicca per ogni appassionato di fantascienza e Topolino. All'interno del primo volume, oltre a un ricco materiale redazionale, sono contenute le seguenti storie a fumetti:

  • Paperoga eroe dello spazio (testi: Roberto Gagnor disegni: Claudio Sciarrone)
  • Paperino e la penuria ferrosa (testi: Silvano Mezzavilla disegni: Giorgio Cavazzano)
  • Topolino e Pippo pionieri a Straluna (testi: Diego Fasano disegni: Giuseppe Della Santa)
  • Archimede e l'irresistibile policalamita (testi: Augusto Macchetto disegni: Danilo Barozzi)
  • Luna x 2: L'astroradio (testi Rudy Selvagnini disegni: Lorenzo Chiavini)


Tutto questo lunghissimo preambolo per parlavi della prima storia che si trova nel primo numero di Scienza Papera: Paperoga eroe dello spazio.
La storia scritta da Roberto Gagnor è una simpaticissima parodia di Star Wars in salsa papera. L'eroe è appunto Paperoga, uno dei miei personaggi preferiti di Paperopoli, che ha riscosso un discreto seguito nell'ultimo periodo, anche grazie alla riscrittura del personaggio in  Paperi Vol 1: Paperugo (Shockdom) realizzata dai fratelli Rincione, 
La vicenda si apre con Paperino e Paperoga che fanno la guardia al deposito di Paperone,Giorgius, il capitano della nave.
preoccupato per un agguato della banda bassotti, ma il tutto viene interrotto dall'improvviso dal naufragio spaziale di un UFO. Gli alieni all'interno della navicella convinceranno Paperone e i suoi due nipoti ad accompagnarli sul loro pianeta natale. Sarà soprattutto Paperone che spingerà per partire, ingolosito dalla lauta ricompensa promessa da
Dopo la parte iniziale Gagnor ribalta le carte in tavola e giocando con la conoscenza del lettore dell'universo di Star Wars mette sul tavolo colpi di scena e simpaticissime gag studiate ad arte. È interessante come lo sceneggiatore abbia giocato con una storia ultra conosciuta, trasformandola e capovolgendola a proprio piacimento. Una delle parodie di Star Wars più divertenti che io abbia mai letto (o visto nel caso di Balle Spaziali, capolavoro immenso).
La storia prosegue tra una gag e l'altra, inserendo anche una storia d'amore, quella tra Paperoga e Bijou, che ci riporta alla discussione iniziale sull'amore tra Paperino e lo stesso Paperoga. L'humor lascia spazio anche a un filino di drama, che esplode soprattutto nelle pagine finali del fumetto. 
I disegni di Sciarrone si fondono perfettamente alla sceneggiatura scritta da Gagnor, giocando un ruolo fondamentale nel legare Paperoga eroe dello spazio alla saga di Star Wars. 
Il design dei personaggi è praticamente perfetto, tanto da ricopre infatti un ruolo fondamentale nella riuscita della parodia, diventando quasi parte integrante delle gag.


Il mio consiglio è quello di recuperare assolutamente questo volumetto. Purtroppo il prezzo che ho indicato all'inizio del post era quello di lancio, quindi ora per potersi accaparrare Scienza Papera 1 bisognerà sborsare 6.99€, un prezzo comunque onesto considerando le 175 pagine e la pregevole edizione!

"Comprare o non comprare! Non c'è sfogliare!"



3 commenti:

  1. Sono cresciuta con Topolino, non lo leggo da moltissimo ormai! Questo volumetto invoglia parecchio *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Torno a risponderti dopo un'eternità, ti rimando all'ultimo post per il motivo!
      Se riesci a recuperare questo volume sono sicuro che non te ne pentirai, sia per il prezzo davvero irrisorio sia per la qualità delle storie a fumetti che contiene, poi sulla libreria fa la sua figura!

      Elimina
    2. Letta la motivazione! Cose che capitano ;)

      Elimina